Generalita’ di progetto

Generalità di progetto (via Comune di Ronco / Fondazione Pro Ronco sopra Ascona)

Il progetto “Casa Monte Tabor” mira a proteggere un patrimonio culturale condiviso e caro a molte persone in tutto il mondo . L’ex residenza di Erich Maria Remarque e Paulette Goddard in Ticino (Svizzera) non è semplicemente una casa: è un simbolo di una profonda convinzione personale dell’artista per la pace, e per questo va mantenuto e preservato per le generazioni future .

L’intento del progetto “Casa Monte Tabor” è la creazione di una residenza di artisti, e di un centro d’incontro che favoriscano la promozione di temi quali la libertà, la pace e la creatività.

Stiamo dunque attualmente avviando una raccolta fondi per assicurare un futuro a Villa Goddard-Remarque, situata in una posizione invidiabile sul Lago Maggiore a Ronco s/Ascona, a pochi km da Locarno, sede di uno dei principali Festival internazionali del Cinema .

Stiamo anche lavorando, in concerto con gli attuali Istituti, Biblioteche e Organizzazioni in Europa e negli Stati Uniti legati alla memoria e all’opera di Remarque, per trasformare Casa Monte Tabor in un centro attivo per mantenere viva l’eredità di Remarque .

Gli ospiti di Casa Monte Tabor avranno accesso anche alle Isole di Brissago, che potranno offrire in collaborazione con il celebre Monte Verità di Ascona nuove opportunità per mostrare il lavoro degli artisti attivi nella residenza o sulle quali si potranno organizzare attività culturali in linea con i principi di Casa Monte Tabor.

Una donazione alla Casa Monte Tabor non solo aiuta a mantenere vivo il ricordo di due grandi artisti, Erich Maria Remarque e Paulette Goddard, che hanno scelto il Ticino quale luogo di residenza, ma pure di promuovere attivamente ideali senza tempo.